INFORMAZIONI PERSONALI


Nome


DEI RISI, Fulvio


Indirizzo


Via Francesco Jovine, 2 - 86030, Tavenna ( Campobasso ) Italia


Telefono


+39 0875 97.334cellulare 349 31.77.812349 31.77.812


Fax


+39 0875 97.334


E-mail


fulviodeirisi@virgilio.it


Nazionalità


italiana


Data di nascita


18 Aprile 1970


Esperienza lavorativa


Date (da – a)


Dal 1994 ad oggi


Nome e indirizzo del datore di lavoro -


Libero Professionista con partita iva


Tipo di azienda o settore


via Francesco Jovine,n.2 86030, Tavenna, Campobasso, Italia


Tipo di impiego


Titolare studio tecnico


Principali mansioni e responsabilità


ingegnere


INCARICHI PROFESSIONALI PRESSO PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI DAL 1995 AL 2016

Incarico da Pubblica Amministrazione per il completamento delle procedure espropriative inerenti a interventi di Ristrutturazione, risanamento, ed ottimizzazione - Acquedotto.

Incarico da Pubblica Amministrazione per la progettazione, direzione, misure e Contabilità ed accertamento della regolare esecuzione, Coordinatore per la sicurezza per “MANUTENZIONE STRAORDINARIA STRADE INTERNE – ZONA COMPLETAMENTO”.

Incarico da Pubblica Amministrazione come coordinatore per la sicurezza in di fase progettazione deilavori per “realizzazione di opere di miglioramento del campo polivalente”.

Incarico da Pubblica Amministrazione per la progettazione, direzione, misure e Contabilità ed accertamento della regolare esecuzione, Coordinatore per la sicurezza sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione dei lavori di “riduzione del rischio idrogeologico.

Incarico da Pubblica Amministrazione per la redazione delprogetto preliminare dei lavori di “collegamento stradale.

Incarico da Pubblica Amministrazione per la progettazione, direzione, misure e Contabilità ed accertamento della regolare esecuzione dei lavori di “sistemazione movimenti franosi.

Incarico da Pubblica Amministrazione per la”verifica, la classificazione, la revisione e la stima dei Terreni fondiari di proprietà di Pubblica Amministrazione.

Nominato dalla Provincia di Campobasso “Coordinatore della sicurezza per la progettazione dei lavori di “ammodernamento e messa in sicurezza della S.P”.

Incarico da Pubblica Amministrazione per la direzione, misure e Contabilità ed accertamento della regolare esecuzione dei lavori di “ripristino di Strade interpoderali”.

Nominato da Pubblica Amministrazione “Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione relativo ai lavori di straordinaria manutenzione delle SS.PP.,messa in sicurezza ed adeguamento della funzionalità in base al nuovo codice della strada.

Nominato da Pubblica Amministrazione “Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione relativo ai lavori di “Implementazione PIP – Completamento dei servizi (viabilita’ acquedotti, ecc.) e realizzazione di capannoni.

Incarico da Pubblica Amministrazione per la redazione del progetto esecutivo nonché della direzione, misure e contabilita’ ed accertamento della regolare esecuzione e coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei " Lavori di ripristino dissesto.

Incarico da Pubblica Amministrazione per la redazione delleperizie di stima relative ai PEU privati inerente ilterremoto del 31 ottobre 2002.

Incarico da Pubblica Amministrazione per la redazione delle perizie di stima relative ai PEU privati e PES pubblici inerente il terremoto del 31 ottobre 2002.

Incarico da Pubblica Amministrazione per la redazione del progetto esecutivo nonché della direzione, misure e contabilita’ ed accertamento della regolare esecuzione dei “Lavori di consolidamento e sistemazione idrogeologica movimenti franosi,ripristino strutture ed infrastrutture pubbliche.

Nomina componente gruppo di lavoro per l’effettuazione delle indagini per la microzonizzazione sismica del Comune di Castellino del Biferno dalla REGIONE MOLISE Presidente - “Commissario Delegato”.

Incarico da Pubblica Amministrazione per la direzione, misure e contabilità ed accertamento della regolare esecuzione dei lavori di“Costruzione loculi e colombari”.

Incarico da Pubblica Amministrazione per rilievi topografici,tipo mappale, Docfa, frazionamenti ai fini della quantificazione delle aree espropriande in riferimento all’ampliamento di discarica Comunale, Strade residenziali, Palestra Comunale, Villa Comunale e Campetto Sportivo Polivalente.

Incarico da Pubblica Amministrazione per la direzione, misure e contabilità ed accertamento della regolare esecuzione dei lavori di “Costruzione di una Casa Comunale.

Incarico da Pubblica Amministrazione per la direzione, misure e contabilità ed accertamento della regolare esecuzione deiLavori di “Sistemazione di strade interne al centro abitato”.

Incarico da Pubblica Amministrazione per la Direzione Lavori, misure e contabilità dei lavori diRipristino di strade e ampliamento di discarica controllata.

Incarico da Pubblica Amministrazione per la redazione del progetto esecutivo, direzione, misure e contabilità ed accertamento della regolare esecuzione dei lavori di “adeguamento e ristrutturazione dell’edificio scolastico”

Incarico congiunto da Pubblica Amministrazione per la redazionedel progetto esecutivo, direzione, misure e contabilita’dei lavori e Coordinatore per la Sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione di “adeguamento e ristrutturazione dell’edificio scolastico”.

Incarico da Pubblica Amministrazione per la redazione delprogetto esecutivo, direzione, misure e contabilità dei lavori di “ripristino strada interpoderale in agro di Tavenna (CB).

Incarico da società semplice ''Cooperativa” per la Direzione dei Lavori inerente la realizzazione di strada interpoderale in agro di Tavenna (CB).

Incarico da Pubblica Amministrazione per la redazione delprogetto esecutivo, direzione, misure e contabilità dei lavori di “adeguamento e ristrutturazione di un edificio scolastico.

Incarico da Pubblica Amministrazione per la Direzione Lavori,misure e contabilità dei lavori di “ristrutturazione locali di Pubblica Amministrazione.

Incarico da Pubblica Amministrazione per la redazione tipo di frazionamento.

INCARICHI PROFESSIONALI PRESSO IL TRIBUNALE CIVILE E PENALE DI LARINO (CB) SVOLGENDO LA FUNZIONE DI CTU E CPT.

DAL 2002 AL 2016 consulenza tecnica d' Ufficio per Procedure Esecutive Immobiliari, Fallimenti, Accertamenti Tecnico Preventivo, Costituzioni di Servitù di Passaggio, Obblighi di fare e risarcimento danni.

INCARICHI PROFESSIONALI PRESSO COMMITTENTI PRIVATI

Lo scrivente dal 1994 svolge l' attività di libero professionista in Tavenna (CB) occupandosi per diversi committenti (sia privati che titolari di partita iva) di lavori catastali (accatastamenti, frazionamenti e volture), stime di fondi rustici, e di immobili in genere nonché di danni; ha curato pratiche di esproprio ed attività di consulenza tecnica. Lo stesso ha progettato e diretto lavori occupandosi inoltre di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione che in fase di esecuzione, come pure redazioni di POS e PIMUS per imprese private finalizzate alla costruzione di strade interpoderali, costruzioni rurali, costruzioni civili e industriali e fabbricati per lo svolgimento di attività artigianali ''laboratori.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE


• Date (da – a)


novembre 2013 – novembre 2015


• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione


“UNIVERSITA’ Telematica PEGASO” NAPOLI FACOLTA’ DI GIURISPRUDENZA


• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio


Geotecnica, Stabilità dei pendii, Geotecnica nella difesa del territorio, Fondazioni, Scienza delle costruzioni, Tecnica delle costruzioni, Dinamica delle terre e delle Rocce, Topografia, Costruzioni di strade, Tecnica della sicurezza ed igiene del lavoro.


• Qualifica conseguita


INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE


• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)


LAUREA( L7)






• Date (da – a)


[ settembre 1984-luglio 1989 ]


• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione


I.T. C. G.“ F. GALIANI” CHIETI


• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio


DIPLOMA DI MATURITA’ DI GEOMETRA


• Qualifica conseguita


INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE


• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)


LAUREA( L7)






• Date (da – a)


DICEMBRE 1993


• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione




• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio


ABILITAZIONE LIBERA PROFESSIONE


• Qualifica conseguita


ABILITAZIONE LIBERA PROFESSIONE DI GEOMETRA


• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)


70/100






• Date (da – a)


FEBBRAIO 1994


• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione




• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio


ISCRIZIONE ALBO GEOMETRI DI CAMPOBASSO


• Qualifica conseguita


ABILITAZIONE LIBERA PROFESSIONE DI GEOMETRA


• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)





AGGIORNAMENTI PROFESSIONALI

2016- Corso di Formazione “RSPP – Responsabile di Prevenzione e Protezione – moduli A(h28+4)+ B8(h24+4)+ C(h24+4)Organizzato da “ENIFORM Organismo di formazione accreditato dalla Regione Molise.

2015- Seminario di aggiornamento per “Il Consulente Tecnico Giudiziario” Organizzato da Collegio Geometri e Geometri Laureati dellaProvincia di Campobasso.

2015- Seminario di aggiornamento per “CERTIFICATORE ENERGETICO” Le nuove linee guida per la certificazione energeticadegli edifici. Organizzato da Collegio Geometri e GeometriLaureati della Provincia di Campobasso.

2015- Corso di aggiornamento per “COORDINATORE DELLA SICU -REZZAPER LA PROGETTAZIONE E PER L’ESECUZIONE DEI LAVORI” Della durata complessiva di 40 ore ai sensi del titolo IV art.98 D.Lgs.81/2008 Pubblicato sulla Gazzetta G.U.R.I n.101 del 30 aprile 2008 corretto ed inte-grato dal D.Lgs 106/09 del 3 agosto 2009. Secondo Modulo Giuridico 8 ore Organizzato da Collegio Geometri e Geometri Laureati dellaProvincia di Campobasso.

2014- Corso di aggiornamento per “COORDINATORE DELLA SICUREZZAPER LA PROGETTAZIONE E PER L’ESECUZIONE DEI LAVORI” Della durata complessiva di 40 ore ai sensi del titolo IV art.98 D.Lgs 81/2008 Pubblicato sulla Gazzetta G.U.R.I. n.101 del 30 aprile 2008 corretto ed integrato dal D.Lgs 106/09 del 3 agosto 2009. Primo Modulo Giuridico 8 ore Organizzato da Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Campobasso.

2014- Corso di aggiornamento formativo della durata di 12 ore di cui all’ert.18, comma 2, lettera G del D.M. 18 Ottobre2010 n.180. Organizzato da Associazione Nazionale Geometri Consulenti Tecnici, Arbitri e Mediatori “GEO- C.A.M.”

2014-Corso di“ALTA FORMAZIONE” presso PEGASO UNIVERSITA’TELEMATICA D.M.20/04/2006 G.U. del 23/05/2006 – Facoltà Giurisprudenza anno accademico 2013/2014.con la votazione di 23/30.

2014- Corso di studi per “CERTIFICATORE ENERGETICO” Degli edifici, ai sensi dl D.P.R. del 16 aprile 2013 n.75 e art.1, comma 8 ter , lett. g, legge n.9 del 21 febbraio 2014, riguardante gli aspetti tecnici e normativi del risparmio, riqualificazione e prestazione energetica degli edifici. Della durata complessiva di 64 ore. Organizzato da Collegio geometri e Geometri Laureati della Provincia di Campobasso

2013- Corso di aggiornamento “LINEE GUIDA PER IL GEOMETRA MEDIATORE ED IL CONSULENTE TECNICO DEL MEDIATORE SECONDO GEO.C.A.M.” Organizzato da Collegio Geometri e Geometri Laureati dellaProvincia di Campobasso in collaborazione con Associazione Nazionale Geometri Consulenti Tecnici, Arbitri e Mediatori

2013- Corso di formazione “COSTRUIRE IN MURATURA PORTANTE” Ai sensi del DECRETO MINISTERIALE (INFRASTRUTTURE) 14 GENNAIO 2008 (G.U. N. 29 DEL 4 FEBBRAIO 2008) CIRC. ESP. N.617 DEL 02/02/2009–NORME UNI EN 771. Della durata complessiva di 40 ore. Organizzato da Collegio Geometrie Geometri Laureati della Provincia di Campobasso incollaborazione con SIAI – fornace di Petacciato (CB).

2013- Corso “RIVIELO MISTO STAZIONI TOTALI – GPS E NUOVE TECNICHE DI MISURAZIONI” della durata complessiva di 8 ore. Organizzato da Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Campobasso.

2013- Corso di aggiornamento per “COORDINATORE DELLA SICUREZZAPER LA PROGETTAZIONE E PER L’ESECUZIONE DEI LAVORI” Della durata complessiva di 40 ore ai sensi del titolo IV; art.98 D.Lgs 81/2008 Pubblicato sulla Gazzetta G.U.R.I. n.101 del 30 aprile 2008 corretto ed integrato dal D.Lgs. 106/09 del 3 agosto 2009.

Parte pratica Modulo tecnico 8 ore. Organizzato da Collegio Geometri e Geometri Laureati dellaProvincia di Campobasso.

2013- Corso “LE RESPONSABILITA’ PENALI DI PROGETTISTI EDIRETTORI DEI LAVORI Della durata complessiva di 8 ore. Organizzato da Collegio dei Geometri e Geometri Laureati dellaProvincia di Campobasso.

2013- Seminario Formativo “INDAGINE, VERIFICA E ADEGUAMENTO DIEDIFICI IN MURATURA E CONTROLLI SUI MATERIALI AD USO STRUTTURALE” Organizzato da Collegio geometri e Geometri Laureati della Provincia di Campobasso.

2013- Corso “RICONFINAMENTI” Della durata complessiva di 8 ore. Organizzato da AGIT.

2012- Corso di aggiornamento per “COORDINATORE DELLA SICUREZZAPER LA PROGETTAZIONE E PER L’ESECUZIONE DEI LAVORI” Della durata commplessiva di 40 ore ai sensi del titolo IV art.98 D.Lgs 81/2008 Pubblicato sulla Gazzetta G.U.R.I.n.101 del 30 aprile 2008 corretto ed integrato dal D.Lgs 106/09 del 3/8/ 2009.

Parte teorica Modulo tecnico 8 ore Organizzato da Collegio geometri e Geometri Laureati dellaProvincia di Campobasso.

2012- Seminario Formativo “SISTEMI DI POSIZIONAMENTI UTILIZZATIDALL’UOMO”

Della durata complessiva di 8 ore. Organizzato da Collegio geometri e Geometri Laureati della Provincia di Campobasso.

2011- Corso di aggiornamento per “COORDINATORE DELLA SICUREZZAPER LA PROGETTAZIONE E PER L’ESECUZIONE DEI LAVORI” Della durata complessiva di 40 ore ai sensi del titolo IV art.98 D.Lgs 81/2008 Pubblicato sulla Gazzetta G.U.R.I.n.101 del 30 aprile 2008 corretto ed integrato dal D.Lgs.106/09 del 3 agosto 2009.

Parte teorica Modulo tecnico 8 ore Organizzato da Collegio geometri e Geometri Laureati della Provincia di Campobasso.

2011- Attestato relativo ad un seminario Tecnico-Scientifico: IL DISSESTO IDROGEOLOGICO, organizzato da Comune di Trivento, Società Italiana di Geologia Ambientale, Regione Molise, Provincia di Campobasso,Ordine dei Geologi del Molise.

2011-Attestato di frequenza e superamento della prova finale del corso di formazione per mediatori/conciliatori della durata di complessiva di 54 ore ,in ottemperanza al D.lgs.4 marzo 2010 n°28e al decreto del Ministero della Giustizia18 ottobre 2010 n°180, organizzato da Inarcheck S.p.Ae dal Collegio Geometri e Geometri Laureati di Campobasso.

2011- Attestato di frequenza: CORSO DI AGGIORNAMENTO COORDINATORE DELLA SICUREZZA PER LA PROGETTAZIONE EL'ESECUZIONE DEI LAVORI''LA REDAZIONE DEL PIMUS DALLA TEORIA ALLA PRATICA''organizzato dal Collegio Geometrie GeometriLaureati della Provincia di Campobasso.

2011-Attestato di frequenza per l'aggiornamento professionale: GESTIONE DEI RIFIUTI NEI CANTIERI ''LA NATURA DEI RIFIUTI DA DEMOLIZIONE E COSTRUZIONE ED IL LORO INQUADRAMENTO GIURIDICO'' ,organizzato dal Collegio Geometrie Geometri Laureati dellaProvincia di Campobasso e dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati.

2011-Attestato di partecipazione relativo ad un seminario tecnico della durata di 3 ore,''D.lgs81/08: Testo Unico per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri,linee guida per un efficiente sistema di gestione (SGSL), organizzato dal Collegio GeometrieGeometri Laureati della Provincia di Campobasso e BM SISTEMI.

2010- Attestato di frequenza e profitto(con verifica di apprendimento): CORSO CATASTO ''PROCEDURA PREGEO 10'' delladurata complessiva di 20 ore,organizzato dal Collegio Geometrie Geometri Laureati della Provincia di Campobassoe dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati.

2010- Attestato di partecipazione:D.lgs 81/2008 e s.m.i.,stress lavoro correlato e obblighi del datore di lavoro, circolare del Ministero del Lavoro del 18/11/2010 contenete indicazioni per valutazione del rischio stress.,esperienze aziendali nella valutazione delrischio stress, organizzato da Progetto Intesa.

2010-Attestato di frequenza e profitto(con verifica di apprendimento): CORSO DI AGGIORNAMENTO COORDINATORE DELLASICUREZZA PER LA PROGETTAZIONE E L'ESECUZIONE DEI LAVORI (MODULO GIURI -DICO TECNICO 8 ore), organizzato dal Collegio e Geometri Laureati della Provincia di Campobasso.

2009-Attestato di frequenza e profitto(con verifica di apprendimento):CORSO DI AGGIORNAMENTO COORDINATORE DELLA SICUREZZA PER LA PROGETTAZIONE E L'ESECUZIONE DEI LAVORI(MODULO GIURIDICO TECNICO 8 ore), organizzato dal Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Campobasso.

2008-Attestato di partecipazione al Corso di aggiornamento Professionale''LAVORI IN QUOTA E CADUTE DALL'ALTO PROBLEMATICHE E SOLUZIONI POSSIBILI'' organizzato da Easy Work S.R.l.

2008-Attestato di frequenza “LA PROGETTAZIONE DELLA SICUREZZA ALLA LUCE DEL NUOVO TESTO UNICO” organizzato “Collegio dei geometri e dei geometri laureati della Provincia diCampobasso”

2008-Attestato di frequenza e profitto “PROCEDURA DOCFA” organizzato “Collegio dei geometri della Provincia di Campobasso”.

2007-Attestato di frequenza e profitto “PROCEDURA PREGEO” organizzato “Collegio dei geometri della Provincia di Campobasso”.

2007-Attestazione di partecipazione “CONVEGNO “La Corte Europea dei diritti dell’uomo: il T.U. 327/01 ed il riconoscimento per illecita occupazione acquisitiva” organizzato dall’Università degli Studi del Molise – Dipartimento di Scienze Giuridico-Sociali e dell’Amministrazione.

2006-Attestazione di partecipazione al MASTER DI AGGIORNAMENTOIN “DIRITTO E PRATICA DEI LAVORI PUBBLICI” organizzato “A.N.C.E. MOLISE associazione nazionale costruttori edili molise”

2006-Attestazione di partecipazione alla giornata di studio “IL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI PUBBLICI” organizzato “UNIONE NAZIONALE ITALIANA TECNICI ENTI LOCALI”.

2002-Attestazione di partecipazione al Seminario di informazione: ANALISI DEI COSTI DEL PROGETTO – GESTIONE COSTI TRASFORMAZIONE IMMOBILI – LAVORI PUBBLICI –SICUREZZA – SUPER DIAorganizzato “dei tipografia del genio civile.

2002-Attestazione di partecipazione al Corso di aggiornamento sulla nuova procedura di accatastamento Docfa 3.0, organizzatoorganizzato“Collegio dei geometri della Provincia di Campobasso”.

2001-CONVEGNO “Il Testo Unico sulle espropriazioni” organizzato dall’Università degli Studi del Molise – Dipartimento di Scienze Giuridico-Sociali e dell’Amministrazione.

2001-SEMINARIO “l’Esecuzione dei Lavori Pubblici” piano annuale di formazione dalla provincia di Campobasso.

2001-MASTER “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia” organizzato “Collegio dei geometri della Provincia di Campobasso”.

1999-Attestazione di partecipazione al Corso di formazione di 120 ore per le figure professionali di “COORDINATORE PER LA PROGETTAZIONE E COORDINATORE PER L’ESECUZIONE DEI LAVORI”.

Capacità e competenze personali


Madrelingua


[ italiano ]


Altre lingua





[ francesce ]


Capacità di lettura


[ scolastico ]


Capacità di scrittura


[ scolastico ]


Capacità di espressione orale


[ scolastico ]


Altre lingua





[ inglese ]


Capacità di lettura


[ scolastico ]


Capacità di scrittura


[ scolastico ]


Capacità di espressione orale


[ scolastico ]


Capacità e competenze relazionali

.


Elevato spirito di sacrificio, spiccate capacità relazionali e di gestione e partecipazione a gruppi di lavoro, acquisite attraverso l’impegno profuso dall’adolescenza in progetti in aree diversissime, dalle amministrazioni pubbliche all’utente privato, dal volontariato laico alla creazione d’impresa. Propensione a lavorare in team ed all’eventuale collaborazione con colleghi di diversa nazionalità e cultura. Attitudine a comunicare in modo chiaro e preciso, rispondendo a specifiche richieste della committenza e/o dell’utenza di riferimento, grazie alle attività di relazione con la clientela e la rete di vendita svolte nelle diverse esperienze professionali citate.


Capacità e competenze organizzative


Ottima capacità organizzativa e gestionale, maturata dalla conciliazione dell’attività professionale privata con quella pubblica. Elevata capacità d’adattamento alle problematiche inerenti il settore dell’Ingegneria. Capacità di organizzare autonomamente il lavoro, definendo priorità e assumendo responsabilità, attitudini  acquisite tramite le diverse esperienze professionali sopra elencate nelle quali mi è sempre stato richiesto di gestire autonomamente le diverse attività rispettando le scadenze e gli obiettivi prefissati. Capacità di lavorare in situazioni di stress.


Capacità e competenze tecniche

.


Redazione di progettazione preliminare e/o definitiva e/o esecutiva nonché svolgimento di attività tecnico-amministrative connesse;

  Calcolo e analisi strutture in muratura e legno, analisi geotecnica;

  Direzione Lavori;

  Coordinamento sicurezza in fase di progettazione e/o esecuzione;

  Supporto al Responsabile del Procedimento;

  Consulenze varie su problematiche di Ingegneria Civile.

  Supporto al Datore di lavoro e RSPP nei luoghi di lavoro.


Capacità e competenze artistiche   - 


Lettura di libri in genere






Altre capacità e competenze



Ottime conoscenze in ambito informatico:

  Conoscenza dei più comuni linguaggi di programmazione (Pascal, Visual Basic, Java).

  Ottima conoscenza di tutti i software applicativi Office in ambiente Windows (Excel, Word, PowerPoint, FrontPage, Outlook).

  Ottima conoscenza dei software scientifici, progettuali, di calcolo strutturale, aziendali e gestionali..

  Ottima conoscenza degli elementi hardware di un personal computer.

  Estrema facilità nell’apprendimento di un qualunque software


Patente o patenti


B automunito


Ulteriori informazioni


Sul sito web www.studiodeirisi.it


Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003 e successive modifiche